DUE DILIGENCE LEGALE

(Legal Management in pillole)

Parte I°

(significato ed utilizzo)

La Due Diligence legale, è un termine anglosassone che si può tradurre come “dovuta diligenza”. E’ un processo di analisi finalizzato a verificare ed accertare i contenuti di un’attività d’impresa (cd. “target”), al fine di permetterne una valutazione, di natura legale, in funzione di una determinata operazione.

Due sono gli scopi della Due Diligence legale:

  • Si utilizza per avere indicazioni utili relativamente agli strumenti giuridici più idonei a perfezionare l’operazione stessa ed alla regolamentazione contrattuale dell’operazione;
  • E’ utile a definire la tipologia giuridica con la quale dovrà esse re strutturata l’operazione;

 

Inoltre, la Due Diligence si utilizza al fine di verificare se vi siano elementi di criticità che possano compromettere il buon esito dell’operazione programmata, e quali siano le soluzioni per evitarle o minimizzarle.

Pertanto i dati raccolti nel corso della Due Diligence saranno fondamentali:

(i) Alla società che vorrà acquistare, in quanto avrà la possibilità di negoziare una disciplina contrattuale aderente alla situazione effettivamente rilevata – introducendo adeguate garanzie contrattuali-;

(ii) Alla società venditrice per evitare contestazioni o azioni legali da parte della società acquirente volte a far valere le disposizioni del codice civile in materia di garanzie per vizi, di qualità della cosa venduta e di aliud pro alio.

 

In definitiva quindi, le risultanze dell’attività di Due Diligence legale sono funzionali a:

  1. procedere con l’operazione oppure rinunciarvi (qualora le criticità emerse siano di tale entità da rendere non opportuno l’affare);
  2. progettare la struttura dell’operazione più idonea in relazione alle esigenze delle parti;
  3. ottenere elementi utili per una definizione o revisione del prezzo;
  4. inserire nel contratto di acquisto idonee garanzie e condizioni contrattuali.

 

In definitiva la Due Diligence legale serve al soggetto interessato a porre in essere un’operazione di acquisto se la stessa sia o meno conveniente, che modalità operative utilizzare, a quale prezzo e con quali garanzie e/o cautele contrattuali.

Business Legal Partner Italy4East International

Avv. Alberto de Cadilhac

per ulteriori richieste o info, contact: avvdecadilhac@gmail.com

 

 

Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte.

 

#duediligence #international #importexport #internazionalizzazione #legalagreements #businesslegal

Pin It on Pinterest