Progetti europei

Iniziamo il nostro percorso di presentazioni e conoscenza con i Programmi Europei 2021- 2027 e tante opportunità sia per i cittadini europei, che per le aziende.

 

Un IDEA ben creata, concreta e reale – darà la possibilità di creare dei Progetti creativi, innovativi, sostenibili e  concreti, per un’Europa più UNITA, CREATIVA, INNOVATIVA.

 

L’Italia ha molto da offrire  in questo senso e da presentare ad un Mondo intero.

Che cosa sono?

Un progetto europeo, ma anche sia nazionale o regionale, è un insieme di #AZIONI che vengono delineate in modo coerente tra loro per raggiungere un #obiettivo in un arco di #tempo stabilito.

L’Unione Europea, infatti, finanzia attività promosse da #organizzazioni europee, incluse italiane,  con il preciso scopo di rafforzare l’implementazione delle proprie politiche.

Per questo, conoscere gli obiettivi che l’Europa si è data e comprenderne le #strategie e le linee guida è una premessa fondamentale per costruire una proposta vincente capace di ottenere una valutazione positiva: significa che per ottenere un finanziamento europeo la prima domanda da porsi è: se, come e quanto la propria proposta contribuisca al raggiungimento delle #priorità elaborate dall’Unione.

Nel periodo 2021-2027 la politica di coesione dell’UE ha stabilito un menu più breve e moderno di 5 obiettivi politici a sostegno della crescita per il periodo 2021-2027:

  1. un’Europa più competitiva e più intelligente

  2. una transizione più verde e a basse emissioni di carbonio verso un’economia netta a zero emissioni di carbonio

  3. un’Europa più connessa migliorando la mobilità

  4. un’Europa più sociale e inclusiva

  5. L’Europa più vicina ai cittadini favorendo lo sviluppo sostenibile e integrato di ogni tipo di territorio

Essi sono considerati, a ragione, risorse importanti per finanziare progetti, attività e infrastrutture a livello nazionale, regionale e locale.

Un progetto UE può finanziare e sostenere una serie di attività quali #creazione di reti, #scambi di buone pratiche, #accesso transnazionale alle infrastrutture, #studi,# conferenze, ecc.).

Nell’ambito dei programmi tematici possono essere anche finanziati progetti individuali.

 

I FONDI UE sono gestiti in vario modo, sostanzialmente possiamo differenziare tra:

  1. Fondi a gestione diretta (ovvero gestiti direttamente dalla Commissione Europea)
  2. Fondi a gestione indiretta (ovvero fondi gestiti in collaborazione con le amministrazioni nazionali e regionali con un sistema di gestione concorrente).

 

  1. Fondi a gestione diretta(gestite direttamente da UE) si distinguono in :
  • Appalti (Call for tender): partecipazione a una gara d’appalto che viene indetta da un’istituzione europea. L’azienda che presenta la proposta migliore riceve l’importo stabilito dal bando.
  • Sovvenzioni (Call for proposal): la presentazione di un progetto specifico che deve essere redatto seguendo linee guida e parametri precisi sia per quanto riguarda il programma sia per quanto riguarda ad esempio il partenariato.

  1. Fondi a gestione indiretta(gestiti dalle regioni dell’Italia) – dai Fondi strutturali e d’investimento:

 

♦ Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – sviluppo regionale e urbano

♦ Fondo sociale europeo (FES) – inclusione sociale e buon governo

♦ Fondo di coesione (FC) – convergenza economica delle regioni meno sviluppate

♦ Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)

♦ Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP)

Chi può partecipare e presentare un Progetto europeo?

Tutti i cittadini dell’UE possono presentare domanda per ottenere un finanziamento dell’UE. L’Unione europea dispone di diversi programmi di finanziamento di cui è possibile fare richiesta, a seconda della natura della propria impresa o del progetto da realizzare.

Sono inoltre disponibili opportunità di finanziamento attraverso  #Programmi che saranno attuati direttamente dagli Stati membri, quali il dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (NextGenerationEU) o il Fondo per una transizione giusta (JTF ).

Giovani

Il bilancio dell’UE include programmi specifici per aiutare i giovani ad acquisire un’esperienza professionale o a studiare all’estero. Altri programmi sono finalizzati a combattere la disoccupazione giovanile.

In linea di massima questi programmi sono aperti a:

  • giovani (di età compresa tra i 13 e i 31 anni)
  • organizzazioni giovanili
  • altri operatori che lavorano con i giovani.
  • I criteri specifici possono essere reperiti nei singoli inviti a presentare proposte.
  • Opportunità di finanziamento per i giovani

     

Ricercatori

La ricerca e l’innovazione sono molto importanti per la strategia a lungo termine dell’UE. Ecco perché in tutta Europa vengono messi a disposizione dei ricercatori programmi specifici e altre fonti di sostegno.

Il principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca HORISON EUROPE  Sostiene progetti di ricerca in numerosi settori, realizzati da organizzazioni o singoli individui.

Agricoltori

Gli agricoltori o gestori di terreni possono beneficiare di pagamenti diretti nell’ambito della politica agricola comune.

Per ottenere i finanziamenti occorre rispondere a determinati requisiti in materia di salute pubblica, fitosanità, salute e benessere degli animali e tutela dell’ambiente. I finanziamenti vengono erogati dalle autorità nazionali competenti.

Imprese, PMI , MPMI, START UP

Sono disponibili finanziamenti per le imprese di qualsiasi dimensione e settore, incluse le imprese individuali, le start-up, le microimprese, le piccole e medie imprese e imprese più grandi.

Ogni anno l’UE sostiene più di 200 000 imprese.

È possibile richiedere una sovvenzione o partecipare a una procedura di gara se la tua impresa o un’organizzazione correlata (associazioni di categoria, servizi di sostegno alle imprese, consulenti, ecc.) gestisce progetti che promuovono gli interessi dell’UE, o se contribuisci all’attuazione di un programma o di una politica dell’UE.

Le imprese italiane interessate a un grande appalto industriale possono essere interessate dai bandi di gara pubblicati nell’ambito di programmi quali ITER, Copernicus o Galileo.

Inoltre, per le imprese è disponibile un’ampia gamma di finanziamenti: prestiti, microfinanziamenti, garanzie e capitale di rischio.

I programmi dell’UE sostengono specificamente le microimprese, le piccole e medie imprese (PMI), che corrispondono ai criteri elencati qui di seguito:

Microimpresa

  • meno di 10 dipendenti
  • fatturato annuo o bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro

Piccola impresa

  • meno di 50 dipendenti
  • fatturato annuo o bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro

Media impresa

  • meno di 250 dipendenti
  • fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro o bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro

Nota: queste cifre si applicano solo alle singole imprese. Una piccola impresa potrebbe non beneficiare dello status di PMI se dispone di notevoli risorse supplementari perché fa parte di un gruppo più ampio.

Gli enti pubblici

– locali, regionali o nazionali – possono beneficiare di diversi fondi messi a disposizione dall’UE, tra cui investimenti destinati a sostenere il miglioramento della capacità istituzionale e dell’efficienza e i progetti per le infrastrutture locali.

ONG

Le organizzazioni non governative (ONG) e le organizzazioni della società civile possono essere destinatarie di finanziamenti dell’UE se operano in settori interessati dalle politiche europee.

Altri

Perché progetti europei?

Un progetto europeo è innanzitutto un modo per contribuire in maniera efficace, concreta e sostenibile al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea:

sviluppando attività di ricerca, iniziative pilota, campagne comunicative e di disseminazione, strumenti di replicazione e network transnazionali.

 

Ti interessa di più a sapere sui Progetti Europei?

Hai un Progetto interessante, innovativo, green, sostenibile ?

Vuoi presentarlo all’Europa?

Contatta adesso: contact@italy4east.it      
Liliana.

 

 

Il prossimo articolo:

Tipi di Programmi e Finanziamenti UE.

 

#europeanprojects  #internationalprojects #PMI #finanziamentieuropei

Pin It on Pinterest