ECOSISTEMA ACCADEMIA REinART

“OPEN YOUR EYES SAVE YOUR MIND”

Chi è ACCADEMIA ReinART?

Accademia ReinArt Arte & Design – Ente di Formazione della Regione Delle Marche –  nasce da un’ Osservazione e da una Visione.

Il sistema Accademico tradizionale è ormai nozionistico, obsoleto, incapace di sperimentare e mettersi in gioco, scollegato dal mondo attuale che non garantisce un “valore reale” ai loro titoli per essere veramente “capaci di fare” nel mondo del lavoro e per essere “imprenditori di sé stessi”.

E poi c’è la Visione di una Nuova Società. un Futuro diverso in cui i #Creativi, gli #Artisti propongono invece chiavi di lettura diverse.

L’Accademia REinART è appunto il luogo dove chi vuole mettersi in gioco, chi ha deciso di rompere gli schemi, qui trovi per eccellenza  il tuo  spazio ed è sarai accompagnato in questo viaggio da professionisti affermati.

Una nuova Società in cui sostenere le specificità e le bellezze della nostra cultura, delle nostre tradizioni e dei nostri territori attraverso un diverso paradigma culturale per essere VERI INCUBATORI DI NUOVE IDEE, e quindi anche di future nuove Aziende, che passa preliminarmente attraverso la DIDATTICA, che offre e fornisce competenze tanto creative quanto tecniche, con le possibili applicazioni dirette nel mondo produttivo e commerciale ed infine nella loro PROMOZIONE, funzionale per aprire rapporti di collaborazione tra Regioni e Stati anche attraverso partnership tra Istituti, Accademie ed altri enti Culturali ed Artistici.

In cui l’Accademia svolge anche il ruolo di Hub tra gli operatori privati dei settori coinvolti, le Istituzioni Pubbliche e il Mercato, come aggregatore di domande e come fornitore di possibili soluzioni e utili a promuovere all’Estero le Eccellenze del territorio.

UN’ACCADEMIA DEL MADE IN ITALY.

Partners: Università, media, associazioni, istituzioni, aziende.

Quali sono i CORSI?

*CORSI TRIENNALI con Diploma Europeo (EQF- European Qualification Framework)

*MID & FLASH COURSES

Mid Courses sono pensati per chi vuole aggiornarsi ed approfondire temi particolari nell’ambito della Creatività e dei settori Umanistici.

I Flash Courses sono destinati a chi in poche ore vuole mettersi alla Prova su specifici temi riguardanti i corsi Triennali oppure conoscere la Didattica di ReinART.

*START LAB

#Project Area dell’Accademia ReinART i cui mettere in pratica i contenuti appresi nei percorsi formativi di REinART attraverso #progetti e #sviluppi sperimentali nell’ambito della creazione di #eventi e #iniziative culturali.

Fabio Regina,

Founder & Academy Director

vi descrive il mondo Accademia ReinArt:

Nei nostri corsi di #Fashion&Art, da quelli triennali a quelli brevi, diamo sempre ampio spazio e risalto alla #Storia della Moda. O meglio. Alla #Storia del Costume.

Molto spesso mi capita di vedere nei visi dei miei studenti un mix di noia e mal sopportazione al momento di affrontare questa materia.

Viene vissuta come un’inutile perdita di tempo, tempo che sarebbe a loro giudizio molto più efficace impiegare nella realizzazione concreta di un capo o addirittura di una collezione.

Posso anche onestamente comprendere questo atteggiamento, visto che negli anni di scuola è opinione comune derubricare tutto ciò che è storia ad un qualcosa che assume i contorni di insignificante, inutile se non superfluo.

In realtà è proprio la padronanza di questa materia che rende possibile l’atto creativo in senso stretto, sin dalle fasi della progettazione: come si vedrà in seguito l’atto creativo è la parte finale di un processo che nasce appunto dall’elaborazione dei contenuti.

Non a caso grandi stilisti, che già qui definisco artisti per i motivi che in seguito illustrerò, avevano ed hanno tutt’oggi a livello di brand, stretti legami con i contesti storici e culturali di loro riferimento.

Per fare alcuni esempi il logo della Medusa di Versace rimanda alla storia e tradizioni magno-greche della Calabria, terra di origine di Versace; Yves Saint Laurent, grande cultore dell’arte, nel 1965 in un momento di difficoltà creativa riesce a ideare una collezione che sarà iconica e farà storia ispirandosi alle opere di Piet Mondrian creando i famosi Mondrian Dress; Karl Lagerfeld non ha mai nascosto la sua grande passione per gli artisti dell’Impressionismo; Elsa Schiapparelli  frequentava assiduamente i coniugi Delaunay e il loro mondo cubista.

Ma potremmo continuare all’infinito.

Da qui la necessità di spiegare perché all’inizio ho preferito il termine Costume a Moda.

Potrebbero essere intesi come sinonimi e purtuttavia la differenza nella scelta dell’utilizzo del termine Costume al posto di Moda è sostanziale.

Il Costume è il complesso di usanze, di gusti, di atteggiamenti dominanti, caratteristici di un popolo in un determinato periodo storico, o di un paese, di una località.

La Moda è l’aspetto e comportamento di una comunità sociale secondo il gusto particolare del momento.

Da queste due definizioni da vocabolario se ne deduce quindi che se il Costume riguarda l’aspetto sociologico e culturale di un determinato gruppo umano in uno specifico lasso temporale, la Moda ne è la sua rappresentazione esteriore.

Il Costume è quindi un contenitore più ampio all’interno del quale c’è anche la Moda, ma non solo.

D’altra parte considerando la Moda un aspetto dell’esteriorità del Costume può essere inserita a buon titolo tra le forme di Arte Visiva, al pari della pittura, della scultura, della fotografia, del cinema ed anche dell’architettura.

In effetti poi la Moda raccoglie molti input dalle altre arti e viceversa, contaminandosi a vicenda.

Tale concetto di interscambio continuo e manifesto emerge chiaramente nei fenomeni artistici che hanno forgiato il periodo tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 , volti alla ricerca e realizzazione della cosiddetta Opera d’Arte Totale che troviamo, ad esempio, nel movimento dell’ Arts and Crafts inglese e nelle Secessioni mitteleuropee in particolare quella Viennese che diede vita alla Wiener Werkstätte.

Questo doveroso preambolo è necessario per chiarire ciò che in seguito vedremo, in cui vicende storiche economiche e sociali si intrecceranno con tutte le forme d’arte dando un senso a ciò che attraverso la Moda verrà rappresentato.

E soprattutto sarà l’occasione per vedere che il Costume è anche un’interconnessione continua di popoli perché nessuno vive in compartimenti stagni, isolato da tutto ciò che ci circonda.

Perché a tutti gli effetti il Costume SIAMO NOI, la rappresentazione di NOI, come singoli all’interno di una Comunità,  che agiamo sul palcoscenico della Storia con il nostro modo di pensare, i nostri valori, la nostra visione della vita, della bellezza, dell’arte, del design, della società.

Sperando anche di farvi superare l’ancestrale pregiudizio verso tutto ciò che è storia .

Alla prossima,

Fabio Regina

Direttore Accademia REinART

Docente di Stile Storia dell’Arte e del Costume

 sito: https://www.reinart.it/it_it/

 

#Fashion #Art #Creativity #Academy #Design #Costumi #Moda

Ti interessa ad approfondire il tema?

O sei interessato ai nostri Corsi accademici?

Vuoi collaborare con ReinArt?

Manda una mail adesso: contact@italy4east.it

Pin It on Pinterest