BUSINESS CREATIVE SILK WAY FOR KAZAKHSTAN

INTERNATIONALIZATION “MADE with ITALY

L’Italia è il terzo paese dell’Europa per la collaborazione e attività commerciali con il Kazakhstan in diversi settori industriali.

Ma, l’Italia ha ancora tanto  da offrire a Kazakhstan dal punto di vista: #knowhow tecnologico, #knowhow innovativo, #knowhow specialistico.

Ma, in primis, l’Italia ha da offrire alle aziende kazake, cittadini kazaki la BELLEZZA, DESIGN, GUSTO, QUALITA‘ delle aziende italiane straordinarie, artigiani –  che da centinaia di anni hanno tramandato da padre/madre  a figlio/a le migliori tradizioni, artigianalità, la passione per l’azienda e prodotto; la passione per il territorio, la passione per la qualità vera “Made in Italy”!

Un settore molto importante in Italia è quello di: Produzione mobili, Arredamento, progettazione e Design dei mobili e interni.

E come, se non con l’ITALIA, che il KAZAKHSTAN deve continuare a svilupparsi e crescere in questo settore!

@Italy4East Internationalization Management Consulting Group che si occupa di Internazionalizzzione delle aziende italiane in Asia Centrale, specialmente in Kazakhstan – da questo anno 2024 ha avviato dei Progetti di Internazionalizzazione “Made with Italy” con il Kazakhstan, settori diversi: Fashion Tessile, Arredamento Mobili & Design e Produzione mobili; Pelletteria&Pelliceria; Food; Agroindustrial; Altri settori.

” dal 22 aprile 2024 a 26 aprile 2024 abbiamo avuto il piacere di organizzare e ospitare i nostri Partners e Ospiti dal Kazakhstan in Italia : l’Unione  dei produttori dei mobili del Kazakhstan, con il Presidente: Dott.ssa Karlygash Baybachenova:

https://photos.app.goo.gl/MWbBAU6uEUdjb87D6

Ringraziamo “Atameken” di Astana, Kazakhstan per il sostegno alla nostra collaborazione con l’Italia.

Assieme alla “Unione dei produttori mobili del Kazakhstan” –  per un anno intero ci siamo prepararti, informati e conosciuti meglio, per poi, creando il miglior PROGETTO creativo e di businesspartnership per l’Internazionalizzazione “Made with Italy”.

Progetto di Partenariato per attività di formazione e ricerca secondo il programma di internazionalizzazione promosso da Italy4East Internationalization,  in rappresentanza del Partner estero del Kazakistan, e realtà di eccellenza del “Made in Italy” nell’ambito Design, Studio di Architettura “Pentastudio” e  attraverso la struttura di formazione identificata nell’Università di Perugia/Dipartimento di Design – tutto da creare la specializzazione e prattica attraverso le migliori aziende italiane  produttrici del Gruppo GIMO:

Obiettivo principale è quello di costruire una Accademia del Mobile “Made with Italy”-  che possa essere valorizzata attraverso un modello di internazionalizzazione presso la Repubblica di Kazakistan attraverso referenti locali collegati con le Istituzioni statali, regionali e locali.

Obiettivi del nostro progetto “Made with Italy”:

  1. Formare studenti ed imprenditori Kazaki in Partnership con le aziende italiane e le Università italiane.

 

  1. Coinvolgere studenti ed imprenditori Kazaki nel percorso formativo, accrescere competenze progettuali, di metodo e valorizzazione dei processi di design e architettura dei mobili.

 

  1. Sviluppare l’esperienza degli studenti ed imprenditori kazaki attraverso la fase di progetto attraverso operazione diretta con le nostre  Aziende produttrici italiane Partners del progetto.

 

  1. Costruire un Academia prattica come strumento formativo a 360°, dal progetto all’oggetto in Italia – per poi restituire in Kazakistan un modello di eccellenza italiana  come punto di riferimento tramite lo svillupo di un HUB vero e proprio in kazakhstan “Made with Italy”.
  2. Un punto molto importante del nostro progetto Internazionalizzazione “Made with Italy” è e ci sarà sempre: la valorizzazione dei GIOVANI e soprattutto: Le Ragazze /Donne del Kazakhstan!

Ma quale è la situazione del settore produzione mobili in Kazakhstan?

Nel periodo gennaio-ottobre 2023 in Kazakistan sono stati prodotti mobili per un valore di 65 miliardi di tenge(un +- 140 mln € ) In termini nominali, si tratta del 24,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2022. L’indicatore IFI del settore per il periodo in esame è stato del 140,8%. L’incremento del FFI è dovuto ad un aumento dei volumi di produzione di mobili per cucina dell’11,8%. Il mercato interno per il consumo di prodotti di arredamento nel periodo gennaio-settembre 2023 ammontava a 391,3 milioni di dollari (177,2 miliardi di tenge). La quota della produzione nazionale è  del 34,1%. Il volume delle esportazioni di prodotti di arredamento nel periodo gennaio-settembre di quest’anno rispetto al corrispondente periodo del 2022 in termini monetari è aumentato del 77,2% e ha raggiunto i 10,1 milioni di dollari seguenti beni:
  • mobili in metallo (3.231,4 migliaia di dollari),
  • mobili imbottiti per sedute con struttura in legno (1.012,5 migliaia di dollari),
  • mobili in legno (910,4 migliaia di dollari),
  • mobili in metallo utilizzati nelle istituzioni (729,4 migliaia di dollari),
  • mobili in legno e loro parti (611,3 migliaia di dollari) ),
  • mobili per sedersi (516,2 migliaia di dollari),
  • mobili in plastica (492,2 migliaia di dollari),
  • mobili per camere da letto in legno (446 migliaia di dollari),
  • altri mobili e loro parti (375,6 migliaia di dollari)
  • altro ancora.
I prodotti di arredamento sono esportati  principalmente nei paesi della CSI. Le aziende di mobili domestici operano in tutte le regioni del paese. Ma è importante notare che il 26,6% del volume di produzione di mobili della repubblica viene prodotto ad Almaty (17,3 miliardi di tenge). Volumi di produzione significativi sono stati registrati anche nelle regioni di Karaganda (1,9 miliardi di tenge), Pavlodar (1,8 miliardi di tenge) e Kazakistan occidentale (1,5 miliardi di tenge).1 giu 2022   Fonte: https://qazindustry.gov.kz/ru/article/2970-na-65-mlrd-tenge-proizvedeno-mebelnoy-produktsii-v-kazakhstane “Il settore della produzione di mobili in Kazakhstan  si sta sviluppando in modo dinamico, stanno emergendo nuove imprese. Pertanto, la competitività nel mercato interno aumenta. Kazakhstan  sta attivamente costruendo alloggi, l’economia e le infrastrutture si stanno sviluppando nei ultimi anni. Ciò significa che aumenta anche la richiesta di mobili”, affermano gli esperti del settore. Di che cosa ha bisogno questo SETTORE in KAZAKHSTAN? Delle Tecnologie, macchinari, materia prima per la produzione mobili, la SPECIALIZZAZIONE e FORMAZIONE dei specialisti , creativi, designers, imprenditori in questo settore. E qui, che @Italy4East Internationalization sta intervenendo con la nostra Internazionalizzazione: “Made with Italy” for Kazahstan.

“MADE with ITALY” progetto Italy – Kazakhstan

L’obiettivo del progetto nostro, non è di formare e specializzare i studenti e giovani imprenditori kazaki, ma quanto  di transmetterli attraverso i Corsi, prattica in Italia –  quella Bellezza, Passione, Design e Creatività italiana per poi, portarla in Kazakhstan con tanto di knowhow e professionalità imprenditoriale! E questo, ci auguriamo di presentarsi in Kazakhstan con il progetto entro ottobre 2024 con l’inizio Ufficiale dei corsi e stages professionali da gennaio 2024! Come ha detto Dostoevskiy: “La Bellezza salverà il MONDO”! E NOI, di @Italy4East Internationalization assieme al nostro Partner kazako: Guild of Furniture Makers of the Republic of Kazakhstan e Academy of Furniture of the Republic of Kazakhstan; assieme ai nostri Partners ufficiali italiani – accontentiamo tutti con questo ragionamento per la nostra Internazionalizzazione “Made with Italy”. Speriamo e ci auguriamo di portare una piccola Italia di Eccellenza “Made in Italy” anche in Kazakhstan. Stay tuned! Il nostro moto per l’Internazionalizzazione:  “Helping small Businesses grow Big!” www.italy4east.it Con il Kazakhstan, stiamo avviando dei progetti “MADE WITH ITALY” nei settori:
  1. Fashion Tessile/Pelletteria/design
  2. Cosmetica/Nutraceutica
  3. Costruzioni/Edilizia/Architettura/progettazione
  4. Turismo
  5. Agroindustrial
  6. Food & beverages
  7. Altre opportunità
  • KNOWHOW TECNOLOGICO
  • KNOWHOW SPECIALISTICO
  • KNOWHOW INNOVAZIONE
  • BUSINESSPARTNERSHIP
           “MADE with ITALY” Invitiamo le Aziende italiane “Made in Italy” o “Made in Europe” di UNIRSI a noi per svilupparsi in Asia Centrale, Kazakhstan o Uzbekistan . Per contatti: contact@italy4east.it Watsapp diretto: +393477465817 @ Liliana: https://www.linkedin.com/in/lilianainternationaldevelopment/ Italy4East Internationalization Linkedin: https://www.linkedin.com/company/italy4east/?viewAsMember=true

Pin It on Pinterest